Il personale formato che opera al suo interno organizza gli spazi e i tempi e gestisce le attività in modo da creare un ambiente accogliente e favorevole ad un sereno sviluppo delle capacità individuali e delle abilità relazionali sia con l’adulto che con i coetanei.
Il progetto educativo individua pertanto l’azione indirizzata ad un bambino inteso come individuo sociale, che ha bisogno e diritto di essere ascoltato e rispettato, riconoscendo anche la sua individualità.
Esso è un bambino competente, attore che esplora, che scopre, che fa esperienza del mondo ed acquisisce conoscenze.
Egli è protagonista del proprio essere. Pertanto tutte le attività educative – pedagogiche punteranno a favorire le capacità psico-motorie, lo sviluppo cognitivo, la comunicazione verbale e il linguaggio e le capacità relazionali.
La programmazione è contraddistinta da una notevole elasticità, sia perché ogni bambino presenta un ritmo di sviluppo che può essere diverso da quello di altri, sia perché in ogni bambino possono insorgere bisogni imprevisti perciò sarà necessario, di volta in volta, adattare il programma al bambino e non viceversa.
7.30 – 8.00 ingresso dei bambini che usufruiscono del servizio di pre–nido
8.30 – 9.00 accoglienza
9.15 – 10.00 spuntino
10.00 – 11.00 attività
11.00 – 11.30 igiene personale
11.30 – 12.30 pranzo
13.00 – 13.10 uscita dei bambini che frequentano solo al mattino
13.00 – 15.00 riposo
15.00 – 15.30 igiene personale
15.30 – 15.45 merenda
15.45 – 16.00 uscita
16.15 – 18.00 uscita dei bambini che usufruiscono del servizio di post – nido
✓ Gioco euristico (l’aggettivo euristico deriva dal verbo greco “ che significa scoprire, venire a conoscenza di, portare alla luce)
✓ Attività di manipolazione
✓ Attività grafico pittorica
✓ Attività psicomotoria
✓ Attività musicale
✓ dell’espressività e del linguaggio e pro muove lo sviluppo di una migliore qualità dell’ascolto.
✓ Giochi con l’acqua
✓ Costruzioni
✓ Travasi
✓ Gioco pre simbolico e simbolico
✓ Lettura animata e ascolto