L’anno scolastico inizia ai primi del mese di settembre (salvo disposizioni del Consiglio di Amministrazione e comunicate con largo anticipo alle famiglie) e termina il 30 giugno.
I giorni di frequenza sono settimanalmente cinque (dal lunedì al venerdì) dalle 8.30 alle 16.00.
All’atto dell’iscrizione ai genitori viene offerta la possibilità di scegliere, in base alle opportunità educative ed organizzative della scuola, l’orario giornaliero di frequenza (per l’attività antimeridiane, – per un totale di 875 ore circa – per l’intera giornata – per un totale di 1400 ore circa).
In base alle legge sull’ autonomia scolastica, il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Amministrazione, presa visione del calendario scolastico regionale, consultati i calendari delle scuole presenti sul territorio, redigono il calendario scolastico annuale che viene affisso in bacheca e consegnato alle famiglie a partire dal mese di settembre.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la scuola si attiva per accogliere i bambini dalle 7.30.
La scuola prolunga il servizio sino alle 18.00 per rispondere a chi ha reali necessità lavorative, proponendo ai destinatari esperienze ludiche e ricreative.
Il pranzo rappresenta un momento importante nella giornata scolastica perché permette di imparare regole di comportamento e di convivenza, tessere relazioni sociali, modificare il proprio rapporto con il cibo.
Il menù fa riferimento alla tabella dietetica predisposta dall’ASL. Il servizio mensa è gestito dall’Opera Pia Sant’Elena e per garantire l’igiene dei cibi viene applicato il sistema di autocontrollo H.A.C.C.P.
La scuola per soddisfare le esigenze delle famiglie attiva, nel mese di luglio l’ “Estate Baby”.
In disponibilità di posti, la scuola accoglie bambini/e che provengono da altre istituzioni scolastiche.
Il funzionamento dell'Estate Baby mantiene la stessa modalità organizzativa del corso dell'anno scolastico offrendo l'opportunità del pre e del dopo scuola.
Nel corso dell'Estate Baby si privilegiano attività ludiche, esperienziali e ricreative con una programmazione specifica.